VIGNETI

Vigneti

Le nostre vigne sono situate in alcune delle zone più belle e produttive del Roero come sulla collina di Valmaggiore o di Patarrone, aree da cui otteniamo i nostri vini più pregiati.

Ad oggi le vigne raggiungono un'estensione di 17 ettari, di cui 15 in produzione e sono distribuite in quattro comuni, Vezza d'Alba (collina di Valmaggiore), Canale ( collina di Patarrone), Castellinaldo e Priocca.

Valmaggiore

La collina di Valmaggiore è situata nel comune di vezza d'Alba, circondata da boschi emerge al di sopra di essi come un'aspra cicatrice. La composizione del terreno mostra un'elevata presenza di sabbia (80%) che ci aiuta ad ottenere un delicato Nebbiolo ( il Cru Valmaggiore) molto limpido e un ottimo Chardonnay. 

Le nostre vigne coprono quasi tutto il lato a sud della collina, il migliore e l'area, oltre ad essere magnifica per i vini, è anche un ottimo posto per praticare Mountain bike e trekking.

Patarrone

La vigna di Patarrone, una collina situata nell'omonimo villaggio, è invece composta prevalentemente da argilla, un particolare terreno molto diffuso in Piemonte. Densa, grigia e impermeabile l'argilla ci regala il nostro migliore vino il Roero Riserva "Giacomo" un 100% Nebbiolo invecchiato di base quattro anni. Oltre al Roero Riserva in questa zona produciamo un Roero monovigneto, il "cru patarrone", sempre 100% nebbiolo, dal gusto armonioso e con un corpo molto bilanciato.

Alla cima della collina è situato anche un fantastico punto panoramico, raggiungibile tramite una piccola passeggiata.

Vigna di San Michele

La vigna di San Michele è stato il primo appezzamento di terra ad essere messo in produzione nel lontano 1900. Si tratta di un'area composta prevalentemente da terreno argilloso e calcareo in cui coltiviamo, si dalle origini, la nostra Barbera d'Alba. Questo specifico terreno ci permette di ottenere un'esclusiva Barbera dal corpo ben strutturato e dal gusto deciso. 

Le remote origini di questa vigna sono ancora visibili nell'antico ciabot, (casetta adibita nei tempi passati al riposo del contadino ) rimasto sostanzialmente immutato ad eccezione delle pareti esterne, recentemente pitturate di colori brillanti così da fondere insieme tradizione e modernità. 

Le altre vigne

Sono distribuite nelle località di Castellinaldo, Priocca ed ovviamente Canale d'Alba.
In queste zone produciamo i nostri due bianchi, il Roero Arneis ( DOCG) e la Favorita, ma anche la Barbera d'Alba ed il Brachetto non mancano.
Share by: